Sportello Accessibilità

L’Associazione Socialtour, all’interno del progetto “il turismo per tutti” vincitore del bando Principi Attivi della Regione Puglia, promuove un’ iniziativa tesa a migliorare la fruibilità ed accessibilità del territorio pugliese.

IL TURISMO SOCIALE

Il progetto intende promuovere il turismo sociale con la chiave dell’accessibilità e della fruibilità per tutti presentando le eccellenze storicheartistichenaturalisticheenogastronomichefolkloristiche come “per tutti”. Ci si rivolge a persone diversamente abili per le quali sia possibile trovare l’ambiente ideale per un turismo “senza barriere”.

Un concetto semplice e rivoluzionario, poiché, per la prima volta considera le persone con disabilità, divengono soggetti del turismo aventi il diritto a un trattamento proporzionale alle loro esigenze e al loro esborso. Il turismo sociale è uno strumento che favorisce l’incontro e la socializzazione, lo sviluppo di legami sociali, crea occasioni di arricchimento culturale e di promozione e di valorizzazione delle risorse del territorio, e permette opportunità di svago e di crescita culturale delle persone con disabilità fisica.

 

 

Condividi con i tuoi amici

 

Scrivici